Cosa sono e come funzionano i dispositivi per magnetoterapia

Cosa sono e come funzionano i dispositivi per magnetoterapia

Tra i tanti trattamenti medici che è possibile fare al giorno d’oggi, troviamo tra i più utili e apprezzati la magnetoterapia. Tale trattamento risulta infatti molto utile per contrastare molteplici problematiche e disturbi, con l’utilizzo di strumentazioni e macchinari di cui è possibile dotarsi anche tramite il semplice noleggio da siti specifici come noleggiomedicale.it.

Utilizzi dei dispositivi per magnetoterapia

Un trattamento di magnetoterapia è in grado di stimolare i meccanismi di scambio cellulare, favorendo l’ossigenazione dei tessuti e riducendo i tempi di guarigione di eventuali lesioni o fratture. Si tratta dunque di un trattamento medico adatto alle patologie più comuni a carico dell’apparato osseo e delle articolazioni: edemi, artropatie, ritardo di consolidamento, artrosi vertebrale, pseudoartrosi, osteoporosi, malattie infiammatorie e degenerative delle articolazioni. Tutti ciò avviene attraverso l’utilizzo di una serie di dispositivi con programmi preimpostati.

Funzionamento dispositivi magnetoterapia

I dispositivi appositi per il trattamento di magnetoterapia prevedono l’emissione di un campo magnetico di frequenza e intensità variabili, con l’utilizzo di un apposito applicatore o solenoide. Questi dispositivi si compongono infatti di un generatore di campi magnetici e di uno o più solenoidi, da posizionare sopra l’area del corpo da trattare. Inoltre, vi sono alcuni accessori specifici che permettono di massimizzare i benefici della magnetoterapia, come ad esempio fasce conduttive e solenoidi potenziati che consentono di lavorare in maniera mirata su cervicali, schiena e ginocchia.

In alternativa vi sono anche materassini bio-magnetici che permettono di eseguire la terapia su tutto il corpo in maniera uniforme. In altre parole, la magnetoterapia agisce attraverso le proprietà benefiche dei campi magnetici, i quali possiedono un’elevata capacità di penetrazione nei tessuti e aiutano così ad accelerare il processo di rigenerazione delle cellule lesionate.

Utilizzo domiciliare dei dispositivi di magnetoterapia

Non è sempre facile rivolgersi a centri specializzati che offrono trattamenti di questo tipo, ed è per questo che ad oggi è davvero molto diffuso l’utilizzo domiciliare di dispositivi di magnetoterapia noleggiati da strutture autorizzate. L’utilizzo di questi dispositivi comodamente a casa propri porta inoltre a diversi vantaggi, tra i quali la possibilità di eseguire il trattamento di notte, il quale risulta generalmente ancora più efficace.

La facilità di utilizzo di questi dispositivi risiede nella possibilità di impostare il macchinario apposito con programmi automatici su misura per ogni persona. È infatti possibile impostare frequenza e durata a seconda delle proprie esigenze seguendo sempre le istruzioni d’uso e le indicazioni del medico che ha consigliato di eseguire tale trattamento.

È bene sapere che la durata di un trattamento può essere molto variabile: per fare alcuni esempi, per favorire il consolidamento osseo dopo una frattura possono essere necessarie 2 ore nel caso di arti di piccole dimensioni come il polso, ma anche dalle 4 alle 6 ore per articolazioni più grandi e complesse come spalle, ginocchia o femore. Per ulteriori patologie il tempo utile può aumentare ancora, nel caso ad esempio di patologie croniche come l’artrosi o l’osteoporosi può servire un tempo variabile tra le 8 e le 10 ore. Per non correre rischi è sempre importante seguire le istruzioni attentamente o chiedere consiglio al proprio medico o alla struttura che effettua il noleggio.