4 efficaci rimedi naturali per la tosse

4 efficaci rimedi naturali per la tosse

Uno dei malanni che maggiormente ci può colpire all’improvviso durante tutto l’anno è la tosse: che sia causata da pollini, polvere o batteri presenti nell’aria, la tosse è veramente fastidiosa.

Non è sempre detto che sia necessario andare in farmacia per curarla: esistono, infatti, 4 rimedi naturali per la tosse particolarmente efficaci, economici e facili da preparare.

Rimedi naturali per la tosse: tè al timo

Il primo rimedio naturale per la tosse, molto diffuso in particolare in Germania, è il tè al timo. Questa pianta, infatti, è famosa per le sue proprietà antinfiammatorie, e rappresenta un efficace disinfettante naturale del cavo orale.

Se vuoi sfruttare anche tu le sue capacità curative, ti basterà acquistare in erboristeria un sacchetto di foglie di timo, metterle a bollire in un pentolino d’acqua e lasciarle in infusione per una quindicina di minuti. Una volta filtrato il liquido ottenuto, bevilo caldo aggiungendo a tuo piacimento del miele o del limone per renderlo più dolce.

Suffimigi con bicarbonato e sale grosso

Particolarmente adatto per calmare la tosse secca è anche questo secondo rimedio fai da te che ti proponiamo, ovverosia i suffimigi preparati con bicarbonato e sale grosso.

Conosciuti anche con il nome di fumenti, i suffimigi sono uno dei più antichi ed efficaci metodi per la cura naturale delle infezioni del tratto orofaringeo.

Per prepararli ti basterà mettere a bollire dell’acqua in un pentolino e, una volta giunta ad ebollizione, spegnere il fuoco. Mescola quindi nell’acqua un cucchiaio di sale grosso ed uno di bicarbonato.

Una volta fatto ciò, posizionati sopra il pentolino coprendoti la testa con un asciugamano e respira per almeno una ventina di minuti con la bocca aperta i vapori provenienti dal recipiente.

Cataplasmi ai semi di lino

Ottimi rimedi naturali per la tosse sono anche i cataplasmi: si tratta di impacchi preparati con sostanze naturali da posizionare sulla parte del corpo da guarire quindi, nel caso della tosse, il petto.

Perfetti contro il catarro ed il muco sono in particolare quelli preparati con i semi di lino, in virtù delle loro proprietà calmanti ed emollienti.

Per prepararli, una volta acquistata in erboristeria della farina di semi di lino, ti basterà aggiungerne due cucchiai in una tazza di acqua calda. Mescola il tutto e lascia raffreddare, e quindi intingi nell’acqua della stoffa. Una volta strizzata, dovrai posizionare il panno umido sul petto per almeno una ventina di minuti.

Miele

Altro efficace rimedio della nonna contro le infezioni della gola, adatto in particolar modo per curare la tosse grassa, è il miele. Il miele, infatti, non è solo un ingrediente utilizzato per addolcire le bevande, ma possiede anche importanti qualità antibiotiche per curare la tosse, proprio come se fosse uno sciroppo naturale.

Per sfruttare le sue proprietà antibatteriche, ti basterà infatti prendere un bel cucchiaio di miele 2-3 volte al giorno per far sciogliere il fastidioso catarro e smettere di tossire.

Ricordati sempre di assumere il miele così com’è, senza diluirlo in acqua calda o tè, perché altrimenti le sue proprietà curative finirebbero per disperdersi.