Luce pulsata o laser: quale scegliere?

Luce pulsata o laser: quale scegliere?

Il sogno segreto di ogni donna è quello di eliminare per sempre le ore spese a togliere i peli superflui dal corpo. Questa esigenza, poi, viene avvertita ancora di più con l’arrivo delle belle giornate e dell’estate.

La soluzione per dire finalmente addio a rasoio, ceretta e crema depilatoria esiste, anzi ne esistono ben due: la luce pulsata ed il laser. Entrambe queste tecniche, infatti, sono utili per liberarsi in maniera duratura e definitiva della peluria del corpo. Ma quale scegliere: luce pulsata o laser? 

Luce pulsata o laser: cosa sono

Come detto, sia la luce pulsata che il laser sono due tecniche di epilazione definitiva, che hanno lo scopo di rimuovere in maniera permanente i peli del corpo.

Dal punto di vista tecnico si tratta di due metodi molto simili tra loro, in quanto entrambi utilizzato il calore proveniente da un fascio di luce per rimuovere in maniera definitiva la peluria.

La differenza principale tra queste due tecniche consiste nel fatto che il laser utilizza un’unica lunghezza d’onda che viene assorbita solo dalla melanina presente nel bulbo del pelo. La luce pulsata, invece, contiene tutte le lunghezze d’onda, tra cui anche quella per l’epilazione.

Dal punto di vista pratico, la differenza tra luce pulsata o laser in realtà non esiste, perché il risultato è lo stesso. Inoltre entrambe devono essere effettuate sulla pelle perfettamente pulita e asciutta, mediante il passaggio dell’apparecchiatura apposita.

Quale scegliere

Considerando che il risultato finale è praticamente lo stesso, la scelta tra luce pulsata o laser per procedere all’eliminazione permanente della peluria deve essere effettuata tenuto conto delle proprie esigenze e della zona del corpo da depilare.

Per ascelle, inguine e gambe, dove i peli sono generalmente più scuri e grossi, è senza dubbio più consigliato il laser. Per braccia e cosce, o se i peli sono bianchi, biondi o rossi, invece, è più indicata la luce pulsata.

Quanto poi al numero di trattamenti a cui è necessario sottoporsi prima di vedere i risultati, il laser è sicuramente la tecnica più veloce tra le due. Mentre, infatti, con la luce pulsata sono necessarie almeno una quindicina di sedute, con il laser, essendo più potente, ne bastano una decina.

Controindicazioni

Entrambi i metodi di depilazione definitiva sinora descritti non presentano particolari controindicazioni, e vanno bene per qualsiasi tipo di pelle, anche sensibile, purché ci si affidi ad esperti del settore e non al fai da te.

È comunque bene ricordare che, prima di sottoporsi alla seduta di luce pulsata o laser, la pelle non deve essere esposta al sole. Allo stesso modo, non bisogna applicare creme autoabbronzanti o schiarenti il mese prima del trattamento. Non bisogna esporsi ai raggi solari nemmeno i giorni successivi alla seduta, perché c’è il rischio che si vengano a formare macchie cutanee.

Infine, nonostante entrambe le tecniche non siano dolorose, ma possano al massimo provocare solo nelle prime sedute un lieve fastidio, sarebbe bene programmare le sedute dopo i giorni di ciclo mestruale. In questo periodo e nei giorni precedenti alle mestruazioni, infatti, la pelle femminile tende ad essere più sensibile e, quindi, ad avvertire maggiormente il fastidio.