Rimedi naturali per il raffreddore: ecco come curarlo

Rimedi naturali per il raffreddore: ecco come curarlo

Gli improvvisi sbalzi climatici tra una stagione e l’altra possono causare congestione, naso chiuso e starnuti, e spesso sono l’anticamera dell’arrivo dell’influenza.

Per curare il raffreddore non è sempre necessario rivolgersi ai farmaci: esistono infatti tantissimi ed efficaci rimedi naturali per il raffreddore, che utilizzano ingredienti di facile reperibilità.

Rimedi naturali per il raffreddore: gargarismi alla salvia

Primo rimedio naturale per il raffreddore è fare dei gargarismi con la salvia. Questa erba, infatti, possiede importanti proprietà emollienti ed antibatteriche, ed è un vero toccasana contro i malanni della stagione fredda.

Per fare questi gargarismi ti basterà mettere a bollire un pentolino di acqua e lasciare in infusione per una ventina di minuti una manciata di foglie di salvia con un cucchiaio di sale. Puoi utilizzare sia delle foglie colte dalla piantina di salvia nel tuo terrazzo o giardino sia le foglie essiccate che si comprano in erboristeria.

Una volta che il composto si sarà raffreddato, mescola il tutto e filtra il liquido ottenuto con un cucchiaio di aceto di mele. Usa quindi il composto per risciacquare la bocca facendo i gargarismi almeno due volte al giorno. Se conserverai l’infuso preparato in un barattolo in frigorifero, potrai utilizzarlo per cinque giorni.

Brodo di pollo

Il secondo rimedio della nonna che puoi utilizzare per guarire velocemente dal raffreddore è mangiare del brodo di pollo. Questo brodo è un potente antinfiammatorio, capace di favorire la respirazione e ridurre velocemente i sintomi del raffreddamento stagionale.

Oltre ad acquistare quello già precotto, puoi preparare da solo un sano brodo mettendo a bollire il pollo con una serie di verdure e spezie a tua scelta (come carote, sedano, prezzemolo, aglio, alloro) con un pizzico di sale per circa un’ora.

Una volta che il pollo sarà cotto, mettilo da parte e filtra il brodo ottenuto, e gustane un bel piatto caldo. Per riutilizzarlo più volte, puoi anche conservarlo in frigorifero sino a 5 giorni in un recipiente di vetro richiudibile o coperto con della pellicola alimentare trasparente.

Aglio e limone

Altro veloce rimedio naturalio per il raffreddore è bere un infuso a base di aglio e limone.

Prepararlo è davvero facilissimo: ti basterà mettere a bollire un pentolino di acqua e, una volta che sarà diventata bollente, spegnere il fuoco e lasciare in infusione per una decina di minuti uno spicchio d’aglio, il succo di mezzo limone e un cucchiaio di miele.

Questo efficace rimedio fai da te può essere bevuto 2 o 3 volte al giorno sino a che i sintomi influenzali non saranno completamente spariti.

Tisana allo zenzero e limone

Altro ottimo rimedio casalingo contro il raffreddore è bere una tisana allo zenzero e al limone: entrambi questi ingredienti, infatti, sono noti per le loro proprietà antibatteriche e depurative

Per preparare questa tisana ti basterà, una volta portato ad ebollizione un pentolino di acqua, mettere a bagno qualche pezzettino di zenzero con il succo di mezzo limone.

Lascia il tutto in infusione per una ventina di minuti, filtra e, una volta raffreddatosi un po’, bevi il liquido ottenuto. Se il sapore risulta troppo forte puoi addolcirlo con un cucchiaino di miele, anch’esso ricco di proprietà antibatteriche e curative.