I sintomi della depressione

I sintomi della depressione

I disturbi dell’umore sono i disturbi psichiatrici più diffusi, hanno presentazioni cliniche molto variabili e sono caratterizzati dalla presenza di molti sintomi sia fisici che psichici.

Nel grande spettro dei disturbi dell’umore si raccolgono sintomi e sindromi vere e proprie, con caratteristiche cliniche diverse tra loro per decorso, durata, e gravità.

Sintomi depressivi sporadici e fluttuanti sono infatti esperienza comune nella vita di tutti, più spesso in occasione di eventi specifici, e rapidamente transitori; le vere e proprie sindromi depressive hanno invece una durata più ampia, presentano molti sintomi e sono caratterizzate dalla presenza di eventi di vita precedenti all’esordio e da una spiccata familiarità (un soggetto depresso o bipolare ha molto spesso in famiglia altri soggetti con lo stesso tipo di disturbo).

L’umore è bloccato sul polo negativo e tutto è visto in termini pessimistici. ll soggetto prova anedonia: o sentimento della mancanza di sentimento, sintomo molto grave, in cui viene percepito il blocco affettivo, e si sente di non riuscire a provare emozioni e affetto per le persone care. È presente una generale e pervasiva mancanza di entusiasmo e incapacità di provare piacere, cui si aggiungono idee di autosvalutazione e indegnità (tutto ciò che ho fatto non vale niente).

La percezione del tempo interiore è profondamente alterata: manca la categoria del possibile, non si riesce a leggere il futuro-possibilità, manca il senso del domani ed il “se” è usato solo in recriminativi (se mi fossi comportato così, se non avessi fatto o detto…).

Possono essere presenti alterazioni dell’esame di realtà (deliri) inseriti nel passato (colpa), nel presente (autoaccusa, svalutazione) o nel futuro (rovina, ipocondria), ed un generale senso di estraneità alla vita.
Il corpo risente pesantemente della situazione depressiva, e presenta sintomi quali astenia, ipomobilità, disturbi del sonno e dell’appetito (presenti nei due estremi), disturbi sessuali (assenza del desiderio sessuale, impotenza, anorgasmia) disturbi della sensorialità corporea, con difficoltà a “sentire” il corpo, alterazione della capacità di sentire il dolore, dolorabilità diffusa.

Una componente importante della depressione è l’ipocondria, che può presentarsi come unico sintomo importante e quindi ritardare la diagnosi.

Accompagnano questi sintomi depressivi anche altri sintomi appartenenti alla sfera ansiosa, come agitazione ed ansia, presenti nel 50% dei casi.

Tra i sintomi importanti non si deve mai sottovalutare la presenza di tendenze autolesive, a vari livelli, da abrasioni e taglietti sulle superfici cutanee esposte a atti più strutturati (indicatori di elevato rischio suicidiario).