Soffri di insonnia? Non sei il solo: recenti studi hanno dimostrato come ben 9 milioni di italiani facciano fatica ad addormentarsi. Stress, cattive abitudini, stanchezza: sono tante le cause dell’insonnia.
Se hai difficoltà a prendere sonno alla sera, prima di iniziare ad utilizzare dei farmaci per dormire, sappi che esistono numerosi rimedi naturali per dormire e senza controindicazioni da provare subito.
Riposare bene per almeno 8 ore a notte, infatti, è essenziale sia per essere produttivi durante il giorno, sia per la salute generale del nostro organismo. Il sonno, infatti, influenza gran parte delle funzioni del nostro corpo, dalla capacità di memorizzare velocemente alla salute delle nostre articolazioni.
Tisana alle erbe come rimedio naturale per dormire
Il primo rimedio naturale per dormire che puoi utilizzare è bere una tisana calda alle erbe mezzora prima di andare a coricarti.
Quanto alla scelta delle erbe con cui preparare la tisana, sono numerose quelle che facilitano il sonno per via delle loro proprietà calmanti e rilassanti. Perfette, in particolare, la camomilla, il biancospino, il tiglio, l’iperico, la melissa, la valeriana, l’escolizia e la passiflora.
Puoi acquistare degli infusi già pronti in erboristeria o al supermercato, oppure semplicemente mettere a bollire un pentolino di acqua calda per una decina di minuti. Una volta portata ad ebollizione, spegni il fuoco e versa nell’acqua un cucchiaino della tua erba preferita. Lascia il composto in infusione per qualche minuto, filtra e bevi il liquido finché è ancora caldo.
Bagno caldo rilassante
Altro rimedio della nonna davvero efficace per favorire il sonno è fare un bel bagno caldo prima di andare a dormire. Il calore dell’acqua, infatti, scioglie le tensioni e porta via la stanchezza, rilassandoci e favorendo così il riposo.
Un’ottima idea è quella di versare nella vasca da bagno una decina di gocce di olio essenziale di lavanda, di rosmarino o di arancia. Questi ingredienti naturali, infatti, favoriscono il rilassamento sia fisico che mentale, allentando la muscolatura e alleviando stress e pensieri negativi.
Integratori naturali
Molto spesso la nostra difficoltà ad addormentarci può dipendere dalla carenza all’interno del nostro organismo di alcune sostanze necessarie per il suo corretto funzionamento, come il magnesio.
Queste sostanze non vengono automaticamente prodotte dal nostro corpo, ma devono necessariamente venire assunte per via esterna. La maniera più semplice per farlo è aggiungere alla propria dieta determinati alimenti contenenti magnesio, come verdure a foglia verde, frutta secca, cacao e legumi.
Se ciò non dovesse bastare, puoi ricorrere anche a degli integratori naturali, da assumere in concomitanza dei pasti: l’importante, in questo caso, è non abusarne.
Buone abitudini
Ricordati, infine, che la capacità di addormentarsi e dormire in maniera profonda dipende anche da alcune buone abitudini.
Prima di tutto, evita di utilizzare smartphone, tablet e pc prima di andare a letto. Cerca, inoltre, di andare a dormire sempre alla stessa ora.
Se fai fatica a prendere sonno evita di consumare dopo le cinque del pomeriggio alimenti e liquidi contenenti sostanze stimolanti, come caffè, cioccolato, bibite alla cola e alcolici.
Evita infine di fumare: anche la nicotina, infatti, favorisce l’eccitazione e riduce la capacità di rilassamento.