Ad ogni pelle la sua crema viso idratante

Ad ogni pelle la sua crema viso idratante

Uno dei cosmetici essenziali per la cura della propria bellezza è la crema viso idratante.

Questo cosmetico, infatti, è necessario per conservare il corretto equilibrio idrolipidico della pelle, che viene messo tutti i giorni a dura prova da tanti fattori esterni, come l’aria, lo smog, lo stress, le cattive abitudini alimentari.

Ciascuno di noi ha caratteristiche diverse dagli altri, e lo stesso vale per la nostra pelle. In altre parole, non esiste una crema viso idratante, universale, ma è necessario sceglierla a seconda della propria tipologia di pelle e delle sue necessità.

Crema viso idratante per pelli secche

La pelle secca è quella che ha maggior bisogno di idratazione rispetto alle altre: la sua secchezza, infatti, è causata da una minore produzione di sebo da parte dell’organismo.

Proprio la mancanza di sebo causa quella fastidiosa sensazione di pelle “che tira”, che può anche provocare rossore ed irritazione.

Per questo motivo la crema viso idratante più indicata per le pelli secche è quella dalla texture ricca e molto nutriente, realizzata con ingredienti nutrienti come il burro di karitè, glicerina, e magari anche arricchita da oli, come quello di argan e di jojoba.

Pelli miste e grasse

La pelle mista e grassa è molto più oleosa rispetto alla pelle normale e secca, a causa di un eccesso nella produzione di sebo. Questo, però, non significa che anche questo tipo di pelle non abbia bisogno di idratazione.

La crema idratante più adatta per chi ha la pelle mista e grassa deve essere leggera e realizzata con ingredienti di facile assorbimento, come aloe vera, vitamina A e C e acido ialuronico.

Al posto dei normali cosmetici, sono perfetti per le pelli miste e grasse anche i gel idratanti, molto più leggeri e quindi più facili da assorbire.

Pelli sensibili

Le pelli sensibili sono molto problematiche, perché risultano particolarmente reattive a determinati ingredienti, che possono causare irritazioni e dermatiti.

Per questa ragione è necessario prestare particolare attenzione agli ingredienti con cui sono realizzati i cosmetici, che devono essere il più naturali possibili.

Perfette, quindi, le creme viso idratanti a base di ingredienti naturali dall’effetto lenitivo, come aloe vera, calendula, fiordaliso, camomilla, olio di rosa mosqueta, ippocastano ed avena.

Pelli acneiche

Contrariamente a quanto comunemente si pensa, anche le pelli che hanno problemi di acne necessitano di idratazione. Questo vale in particolar modo se, per curare i comedoni ed i brufoli, ci si sta sottoponendo a trattamenti farmacologici esfolianti che, proprio per la loro invasività, rendono la pelle sensibile e secca.

La crema più adatta per le pelli problematiche deve essere idratante ma al tempo stesso astringente: l’ideale sono quelle realizzate con ingredienti sebo regolatori come lavanda, tea tree oil, limone, tè verde, salvia ed aloe vera.

Pelli mature

Le pelli mature necessitano, oltre che di un’azione antiage, anche di una particolare idratazione. Quest’ultima, infatti, è necessaria anche per eliminare eventuali macchie e per rendere l’ovale del viso più tonico e compatto.

I cosmetici idratanti più indicati per le pelli over 40 devono contenere acido ialuronico, collagene, ceramidi e vitamina E, che stimolano il rinnovamento cellulare e consentono di mantenere la tonicità del viso.