Rimedi naturali per il mal di gola: ecco i migliori

Rimedi naturali per il mal di gola: ecco i migliori

Sai che esistono molti rimedi naturali per il mal di gola? Quando la stagione fredda porta con sé vento e calo delle temperature, provocandoci una irritazione alle vie respiratorie, non è sempre necessario andare subito in farmacia.

Quando, infatti, il mal di gola è lieve o è a suoi primi sintomi, è possibile curarlo anche da soli, grazie a dei facili, veloci ed efficaci rimedi naturali per il mal di gola. 

Rimedi naturali per il mal di gola: gargarismi con limone

Il primo rimedi naturali per il mal di gola che puoi fare da solo sono i gargarismi con il limone. Il limone, infatti, è un antibatterico naturale, in quanto contiene importanti quantità di vitamina C, utili contro l’influenza.

I gargarismi con il limone sono facilissimi da preparare: basta spremere il succo di un limone in bicchiere di acqua, e utilizzare il liquido ottenuto almeno 2-3 volte al giorno per sciacquare la gola.

Gargarismi con aceto di mele

In alternativa al limone, contro le infezioni alla gola puoi provare anche a fare dei gargarismi con l’aceto di mele. Quest’ultimo, infatti, anche se può risultare più fastidioso per via del suo sapore aspro, è davvero efficace per alleviare il dolore alla gola.

Anche in questo caso per prepararlo ti basterà versare uno o due cucchiai di aceto di mele in un bicchiere di acqua, mescolare il tutto e sciacquare più volte la bocca.

Se il sapore è davvero troppo forte, puoi aggiungere un cucchiaino di miele per addolcire il composto.

Zenzero

Contro i primi sintomi di mal di gola altro semplice rimedio della nonna è mangiare un pezzettino di zenzero. Sia che si tratti di zenzero fresco che candito, questa spezia è un potente antinfiammatorio ed antidolorifico.

Se il sapore dello zenzero crudo non ti piace, puoi assumerlo sotto forma di decotto. Per prepararlo, ti basterà mettere a bollire in una tazza di acqua qualche pezzetto di zenzero e una fettina di limone. Una volta trascorsi una ventina di minuti, filtra il liquido ottenuto e berlo caldo.

Tisana con le bucce di cipolla

Per guarire dal mal di gola è possibile anche preparare delle tisane naturali: una delle più efficaci è quella realizzata con le bucce di cipolla, un vero e proprio antinfiammatorio naturale.

Per preparare questo efficace rimedio naturale per il mal di gola devi semplicemente mettere a bollire un pentolino di acqua e, una volta spento il fuoco, mettere in infusione la buccia di mezza cipolla e filtrare il tutto dopo 20 minuti di ammollo.

Infuso ai chiodi di garofano

L’ultimo rimedio dai fa te per curare il mal di gola è preparare un infuso con i chiodi di garofano. Questa spezia, infatti, è un vero e proprio antibatterico naturale, oltre a possedere importanti proprietà anestetizzanti.

Realizzare questo infuso è davvero facile: metti a bollire a fuoco lento un pentolino di acqua, e lascia in infusione per circa quindici minuti una manciata di chiodi di garofano. Una volta filtrato, bevi il tuo infuso, che puoi anche addolcire aggiungendo un cucchiaino di miele, vero toccasana contro i malanni influenzali.